VISITA CARDIOLOGICA CON ELETTROCARDIOGRAMMA
Presso i nostri studi medici il DOTT. BRANDINELLI GERI ANTONIO ANDREA mette a disposizione dei pazienti gli oltre 30 anni di esperienza in ambito cardio-vascolare accumulata nel reparto di cardiologia dell’ospedale di Empoli e attraverso la Attività ambulatoriali.
La visita cardiologica con elettrocardiogramma è una visita specialistica finalizzata a produrre una diagnosi relativa a un eventuale problema di natura cardiologica, cioè che riguarda il cuore.
La visita cardiologica con elettrocardiogramma prevede l’esecuzione dell’elettrocardiogramma, grazie al quale è possibile verificare l’attività elettrica svolta dal cuore .
La visita cardiologica con elettrocardiogramma viene consigliata nei casi in cui il paziente denunci sintomi quali dolore toracico, respirazione faticosa (dispnea) a riposo o sotto sforzo, svenimento (la cosiddetta “sincope”), giramenti di capo, palpitazioni o riduzione della forza in generale. La visita cardiologica con elettrocardiogramma ha inoltre un’importanza fondamentale per quanto riguarda le diagnosi e le cure relative alle principali patologie del cuore tra cui sono ricomprese:
L’utilizzo dell’elettrocardiogramma consente inoltre di verificare l’eventuale esistenza di:
La visita cardiologica con elettrocardiogramma si compone principalmente di tre momenti. Il primo riguarda la raccolta di informazioni da parte del medico cardiologo, relative allo stile di vita del paziente – che cosa mangia, se fuma, se pratica attività fisica, ecc. – e a eventuali presenze in famiglia di malati di cuore. Il secondo momento consiste in un esame clinico riguardante l’apparato cardiovascolare – mediante percussione e auscultazione – e la misurazione della pressione arteriosa. Il terzo momento è quello riservato all’esecuzione dell’elettrocardiogramma. L’esame viene eseguito applicando speciali elettrodi in vari punti del corpo del paziente, in particolare in corrispondenza dei polsi, delle caviglie e del torace. Una volta attivato, l’elettrocardiografo registra l’attività del cuore e la elabora sotto forma di tracciato grafico (elettrocardiogramma). Non sono previste controindicazioni alla visita cardiologica con elettrocardiogramma.
Non è prevista alcuna norma di preparazione alla visita cardiologica con elettrocardiogramma. |
Come Richiedere la visita Cardiologica
|
Ulteriori Esami Strumentali disponibili presso gli studi
Holter pressorio 24 ore. Clicca qui per saperne di più e richiedere l’esame
Holter cardiaco Ecg 24 ore. Clicca qui per saperne di più e richiedere l’esame