Che cosa è insufficienza venosa?Le arterie trasportano il sangue dal cuore al resto del corpo. Le vene lo riportano al cuore. Quando le vene hanno problemi nell’invio sangue dagli arti al cuore, si determina l’insufficienza venosa (VI). In questa condizione, il sangue non scorre di nuovo correttamente al cuore. I sintomi includono dolore, gonfiore, e ulcere delle gambe. Le opzioni di trattamento dipendono dalla causa, ma includono la prescrizione di farmaci fino al trattamento chirurgico. Altri fattori di rischio sono
I sintomi di insufficienza venosaPossono includere:
|
La prossima giornata per la Misurazione insufficienza venosa con pletix è previsto per il
17 Giugno 2015Come Richiedere l’esame
|
Oppure Chiamaci al numero 366-8968950
Come viene diagnosticata la insufficienza venosa
Quindi in caso di gambe stanche e pesanti, crampi notturni, bruciori al polpaccio, vita sedentaria, è auspicabile indagare per scoprire se sei affetto da insufficienza venosa attraverso un semplice esame chiamato PLETISMOGRAFIA.
Per farlo utilizziamo uno strumento certificato CE, il pletismografo.
Attraverso una sorgente luminosa viene emanato un fascio di luce su un punto ben specifico del polpaccio. Il sensore è in grado di misurare il riempimento del plesso venoso cutaneo a riposo, grazie all’assorbimento della luce.
La macchina prima misura l’assorbimento a riposo e dopo una semplice manovra di svuotamento (sollevamento ripetuto e ritmato del piede tipo batterista) si valuta la differenza man mano che la vena si riempie di sangue.
Il Test non invasivo permette di controllare il Refilling Time (RT), cioè il tempo impiegato dal sangue a tornare nel polpaccio dopo che un movimento forzato ne ha causato il momentaneo svuotamento Il dato ottenuto è sicuro ed affidabile e la metodica è riconosciuta e validata.
Suggerimenti
Il massaggio delle gambe, che stimola la circolazione, riduce la stasi e il gonfiore, può essere associato a un trattamento con creme e spray a base di estratti di mirtillo e semi d’uva (dotati di un’azione vasoprotettrice), arnica (astringente e lenitiva), saponine vegetali (tonificanti) e mentolo, in grado di ridurre la sensazione di gambe stanche, rinfrescare e idratare, dare tonicità ed elasticità.
In caso di gambe pesanti e doloranti è consigliabile una formulazione in gel a base di escina (con attività antiinfiammatoria, vasoprotettrice e vasocostrittrice) e fosfatidilcolina, in grado di dare un immediato e percepibile sollievo.
Gli integratori mineral-vitaminici ricchi di vitamina A, vitamine del complesso B, vitamine C ed E e di zinco, apportando nutrienti importanti per la salute dei vasi sanguigni, possono risultare utili per prevenire la comparsa di IV. Un ruolo importante è poi ricoperto dalle calze elastiche contenitive, a compressione graduata che si riduce dalla caviglia all’inguine, in grado di stimolare la circolazione e favorire il ritorno del sangue al cuore.